giovedì 4 febbraio 2021

Vacci-No

Cosa ha fatto cadere il governo Conte? Sì, certo Renzi con il suo 2% e le manovre lobbistiche, le difficoltà sul Recovery Plan che sarebbe stato approvato comunque...Ma il vero punto è un altro: Conte non è riuscito (e non sarebbe comunque più riuscito) ad ottenere il necessario fabbisogno di vaccini per la campagna vaccinale e tutto ciò alla faccia del piano vaccinale preparato o non preparato. La verità tutta in questo link . Puoi preparare un piano vaccinale, ma se non hai vaccini a disposizione, resta carta straccia. E' un po' come le aziende che preparano i piani incentivi, in cui promettono 5mila, 10mila euro di variabile e finiscono con il pagarne 500....La sensazione, come si dice a Roma è che "ci stanno a "cazza'". L'Italia è stato uno dei paesi più attivi nella campagna vaccinale, ma si è affidato alle società che hanno optato maggiormente per forniture a Usa, Israele e Gran Bretagna, ovvero tutta la cerchia filo-americana, lasciando in braghe di tela l'Europa. Chissà quali strali avrebbe ricevuto Conte se si fosse affidato al vaccino russo o a quello cinese. Di certo, chi lo ha fatto, in Europa, come l'Ungheria e la Repubblica Ceca e all'estero come gli Emirati e la Serbia extra-EU, ha anticipato di molto i tempi.
I dati sono a disposizione di tutti e purtroppo l'Italia invece di fare fronte comune ha preferito andare in ordine sparso, con regioni e parti politiche buone solo a criticare.
Altra riflessione: l'America Latina, completamente bistrattata dal governo Trump e dagli Usa è a livelli bassissimi, tanto più che molti paesi sono in pieno contenzioso con l'FMI, senza considerare i golpe serpeggianti da parte dell'ultima amministrazione americana. Gli unici al momento che hanno iniziato una campagna vaccinale degna di questo nome sono Argentina, Cile e Messico e non un caso che i primi, che hanno scelto il vaccino russo, hanno una copertura maggiore rispetto alla popolazione a differenza di altri paesi. Chissà se adesso San Draghi da Goldman Sachs, amico della Yellen e di Obama e Biden, sbloccherà qualcosa sui vaccini americani. Se dovesse accadere, si dovrebbe essere tristi, perché significherebbe che la vita e la morte è nelle mani di qualche lobbista, oppure contenti, perché in fondo adesso, i lobbisti sono dalla nostra parte...Decidete voi.

mercoledì 3 febbraio 2021

Commissariati

A cosa serve fare tanti bei discorsi di inizio anno sull' "Italia" che ce la farà" o sugli "Italiani che ce la faranno" se poi il messaggio più vero del Capo dello Stato è che "Non si può". Non si può mantenere un governo politico, non si può superare la crisi senza l'ennesimo commissario, non si può andare alle elezioni...L'Italia non può fare niente, è un paese che al primo accenno di crisi è economicamente, socialmente, politicamente e produttivamente impotente. Possiamo puntare solo sulla ripresa degli stuzzichini....Perché per tutto il resto ci vuole un commissario, un ragioniere che fa i conti che fanno stare zitti tutti e perché basta un guitto con il 2% per mettere sotto scacco tutti, anche il Capo dello Stato, il vero sconfitto di questa sin troppo lunga crisi. Vedo maree di consensi per Draghi come sintomo che l'italiano medio vuole sempre che la colpa o la responsabilità sia di altri, che non ha palle per prendere decisioni veloci e rischiose. E non inventiamoci scuse sui morti, sull'emergenza sanitaria, sulla campagna vaccinale che non funziona e sui soldi che non arrivano, perché o crediamo che Draghi sia Dio in terra (domani gli faremo un po' di domande) oppure è bene pensare che a nulla siano interessate queste cose in questi giorni, altrimenti questo giochino al massacro non sarebbe neppure avvenuto...Buona giornata, italiani. Siete impotenti, ma siate felici comunque. E' finita la guerra. Hanno firmato l'armistizio, è arrivato Badoglio