giovedì 4 febbraio 2021

Vacci-No

Cosa ha fatto cadere il governo Conte? Sì, certo Renzi con il suo 2% e le manovre lobbistiche, le difficoltà sul Recovery Plan che sarebbe stato approvato comunque...Ma il vero punto è un altro: Conte non è riuscito (e non sarebbe comunque più riuscito) ad ottenere il necessario fabbisogno di vaccini per la campagna vaccinale e tutto ciò alla faccia del piano vaccinale preparato o non preparato. La verità tutta in questo link . Puoi preparare un piano vaccinale, ma se non hai vaccini a disposizione, resta carta straccia. E' un po' come le aziende che preparano i piani incentivi, in cui promettono 5mila, 10mila euro di variabile e finiscono con il pagarne 500....La sensazione, come si dice a Roma è che "ci stanno a "cazza'". L'Italia è stato uno dei paesi più attivi nella campagna vaccinale, ma si è affidato alle società che hanno optato maggiormente per forniture a Usa, Israele e Gran Bretagna, ovvero tutta la cerchia filo-americana, lasciando in braghe di tela l'Europa. Chissà quali strali avrebbe ricevuto Conte se si fosse affidato al vaccino russo o a quello cinese. Di certo, chi lo ha fatto, in Europa, come l'Ungheria e la Repubblica Ceca e all'estero come gli Emirati e la Serbia extra-EU, ha anticipato di molto i tempi.
I dati sono a disposizione di tutti e purtroppo l'Italia invece di fare fronte comune ha preferito andare in ordine sparso, con regioni e parti politiche buone solo a criticare.
Altra riflessione: l'America Latina, completamente bistrattata dal governo Trump e dagli Usa è a livelli bassissimi, tanto più che molti paesi sono in pieno contenzioso con l'FMI, senza considerare i golpe serpeggianti da parte dell'ultima amministrazione americana. Gli unici al momento che hanno iniziato una campagna vaccinale degna di questo nome sono Argentina, Cile e Messico e non un caso che i primi, che hanno scelto il vaccino russo, hanno una copertura maggiore rispetto alla popolazione a differenza di altri paesi. Chissà se adesso San Draghi da Goldman Sachs, amico della Yellen e di Obama e Biden, sbloccherà qualcosa sui vaccini americani. Se dovesse accadere, si dovrebbe essere tristi, perché significherebbe che la vita e la morte è nelle mani di qualche lobbista, oppure contenti, perché in fondo adesso, i lobbisti sono dalla nostra parte...Decidete voi.

Nessun commento:

Posta un commento